Dalle equazioni cartesiane della retta alle parametriche (2024)

Per passare dalle equazioni cartesiane di una retta alle equazioni parametriche si deve assegnare a una delle incognite il ruolo di parametro libero, sostituirlo nelle due equazioni cartesiane ed esplicitare ciascuna equazione rispetto a una specifica incognita.

Dopo aver spiegato come ricavare la forma cartesiana di una retta in forma parametrica, in questa lezione ci occupiamo del passaggio inverso e mostriamocome ottenere la forma parametrica di una retta dalla rappresentazione cartesiana.

Il procedimento è piuttosto meccanico e relativamente semplice, ma occorre prestare attenzione a qualche caso particolare che spesso induce in errori gli studenti meno esperti. Non perdiamoci in ulteriori chiacchiere e passiamo dalle parole ai fatti riportando dapprima il metodo generale, per poi proporre alcuni esempi svolti.

Passaggio dalle equazioni cartesiane alle equazioni parametriche di una retta

In un sistema di riferimento cartesiano affine o ortonormalele equazioni cartesiane di una retta Dalle equazioni cartesiane della retta alle parametriche (1) sono due equazioni di un sistema lineare che rappresentano due piani non parallelidello spazio

Dalle equazioni cartesiane della retta alle parametriche (2)

Il nostro scopo è determinare le equazioni parametriche della retta Dalle equazioni cartesiane della retta alle parametriche (3), ossia passare dalla rappresentazione cartesiana a una della forma

Dalle equazioni cartesiane della retta alle parametriche (4)

dove Dalle equazioni cartesiane della retta alle parametriche (5) sono le coordinate cartesiane di un punto della retta, e Dalle equazioni cartesiane della retta alle parametriche (6) sono le componenti di un vettore parallelo a Dalle equazioni cartesiane della retta alle parametriche (7) rispetto alla base che definisce il sistema di riferimento.

Detto ciò, per passare dalla forma cartesiana a quella parametrica della retta Dalle equazioni cartesiane della retta alle parametriche (8) riducendo al minimo la possibilità d'errore, vi consigliamo seguire i passaggi del seguente schemino, dove abbiamo distinto tre possibili casi.

Caso 1) Se nessuna delle equazioni cartesiane è della forma

Dalle equazioni cartesiane della retta alle parametriche (9)

procediamo nel modo seguente:

1a) scegliamo una qualsiasi delle incognite (tra Dalle equazioni cartesiane della retta alle parametriche (10)) e attribuiamole il ruolo di parametro, ponendola uguale a Dalle equazioni cartesiane della retta alle parametriche (11). Per fissare le idee, supponiamo di porre Dalle equazioni cartesiane della retta alle parametriche (12).

1b)Costruiamo il sistema

Dalle equazioni cartesiane della retta alle parametriche (13)

1c) Sostituiamo Dalle equazioni cartesiane della retta alle parametriche (14) nelle altre due equazioni.

1d) Esplicitiamo la seconda equazione in favore di Dalle equazioni cartesiane della retta alle parametriche (15) o di Dalle equazioni cartesiane della retta alle parametriche (16), e sostituiamo la relativa espressione nella terza.

1e) Arrivati a questo punto, se la terza equazione contiene una sola incognita, basta esprimerla in termini di Dalle equazioni cartesiane della retta alle parametriche (17) e sostituire la relativa espressione nella seconda equazione.

Se invece nella terza equazione rimane solo il parametro Dalle equazioni cartesiane della retta alle parametriche (18) allora dobbiamo ripetere l'intero procedimento, assegnando a un'altra incognita il ruolo di parametro libero.

Caso 2) Se solo una delle due equazioni cartesiane di Dalle equazioni cartesiane della retta alle parametriche (19) è della forma

Dalle equazioni cartesiane della retta alle parametriche (20)

si deve assegnare il ruolo di parametro a una delle variabili che non è uguale uguale alla costante, per poi procedere come fatto in precedenza.

Caso 3) Infine, se entrambe le equazioni cartesiane che definiscono Dalle equazioni cartesiane della retta alle parametriche (21) sono del tipo

Dalle equazioni cartesiane della retta alle parametriche (22)

si deve attribuire necessariamente il ruolo di parametro libero all'incognita che non compare nelle due equazioni cartesiane. Il sistema ottenuto aggiungendo l'equazione di attribuzione del parametro fornisce la rappresentazione parametrica della retta.

Esempi sul passaggio dalle equazioni cartesiane alle parametriche di una retta

Vediamo qualche esempio sul passaggio dalla rappresentazione cartesiana a quella parametrica di una retta nello spazio.Se avete le idee un po' confuse, non preoccupatevene: dagli esempi noterete che il procedimento è più semplice a farsi che a dirsi.

Esempio 1

Esprimere in forma parametrica la retta

Dalle equazioni cartesiane della retta alle parametriche (23)

Svolgimento: assegniamo a Dalle equazioni cartesiane della retta alle parametriche (24) il ruolo di parametro libero, dunque poniamo

Dalle equazioni cartesiane della retta alle parametriche (25)

e consideriamo il sistema

Dalle equazioni cartesiane della retta alle parametriche (26)

Sostituiamo Dalle equazioni cartesiane della retta alle parametriche (27) nelle ultime due equazioni

Dalle equazioni cartesiane della retta alle parametriche (28)

A questo punto scegliamo la seconda equazione ed esplicitiamola in funzione di Dalle equazioni cartesiane della retta alle parametriche (29)

Dalle equazioni cartesiane della retta alle parametriche (30)

Sostituiamo Dalle equazioni cartesiane della retta alle parametriche (31) nella terza e svolgiamo i conti

Dalle equazioni cartesiane della retta alle parametriche (32)

Sostituendo Dalle equazioni cartesiane della retta alle parametriche (33) nella seconda equazione si ricava una rappresentazione parametrica della retta

Dalle equazioni cartesiane della retta alle parametriche (34)

Perverificare la correttezza del risultato, qui e in generale, è sufficiente sostituire le coordinate parametriche nelle equazioni cartesiane: se giungiamo a due equazioni indeterminate allora il risultato è corretto; diversamente... Dobbiamo rivedere i calcoli.

Per quanto concerne l'esempio riscriviamo le equazioni cartesiane

Dalle equazioni cartesiane della retta alle parametriche (35)

e procediamo con le sostituzioni

Dalle equazioni cartesiane della retta alle parametriche (36)

Ciò che ne scaturisce è

Dalle equazioni cartesiane della retta alle parametriche (37)

ossia

Dalle equazioni cartesiane della retta alle parametriche (38)

il che conferma la correttezza dei calcoli svolti.

Esempio 2

Determinare le equazioni parametriche della retta

Dalle equazioni cartesiane della retta alle parametriche (39)

Svolgimento: la prima equazione è della forma

Dalle equazioni cartesiane della retta alle parametriche (40)

dunque la scelta dell'incognita da porre uguale al parametro libero può essere effettuata tra Dalle equazioni cartesiane della retta alle parametriche (41) e Dalle equazioni cartesiane della retta alle parametriche (42).

Scegliamo di porre

Dalle equazioni cartesiane della retta alle parametriche (43)

e costruiamo il sistema

Dalle equazioni cartesiane della retta alle parametriche (44)

Nella terza equazione sostituiamo Dalle equazioni cartesiane della retta alle parametriche (45)

Dalle equazioni cartesiane della retta alle parametriche (46)

per poi esplicitarla in funzione di Dalle equazioni cartesiane della retta alle parametriche (47)

Dalle equazioni cartesiane della retta alle parametriche (48)

Finito!

Esempio 3

Trovare la forma parametrica della retta

Dalle equazioni cartesiane della retta alle parametriche (49)

Svolgimento: in questo caso la scelta è obbligata: bisogna necessariamente imporre

Dalle equazioni cartesiane della retta alle parametriche (50)

Il sistema

Dalle equazioni cartesiane della retta alle parametriche (51)

descrive la retta Dalle equazioni cartesiane della retta alle parametriche (52) in forma parametrica.

Per il momento ci fermiamo qui, ma il discorso sulle rette continua nella prossima lezione, dove parleremo della direzione di una retta dello spazio.

Dubbi? Problemi? Siete in cerca di esercizi? Su YouMath ne abbiamo risolti a migliaia... A questo proposito vi consigliamo di leggere la scheda correlata di esercizi svolti, e all'occorrenza di usare la barra di ricerca interna. ;)

Buon proseguimento su YouMath!

Giuseppe Carichino (Galois)

..........

Tags: passaggio dalle equazioni cartesiane alle parametriche nel caso della retta - come ricavare la rappresentazione parametrica dalla forma cartesiana di una retta nello spazio.

Ultima modifica:

Dalle equazioni cartesiane della retta alle parametriche (2024)

FAQs

Come passare da equazione cartesiana a parametrica della retta? ›

Per passare dalle equazioni cartesiane di una retta alle equazioni parametriche si deve assegnare a una delle incognite il ruolo di parametro libero, sostituirlo nelle due equazioni cartesiane ed esplicitare ciascuna equazione rispetto a una specifica incognita.

Cosa sono le rette parametriche? ›

Equazioni parametriche di una retta nello spazio

Quest'ultime equazioni si dicono equazioni parametriche della retta r, dove (x_0, y_0, z_0) sono le coordinate cartesiane di un punto di r e (l,m,n) sono le componenti rispetto alla base {i, j, k} di un vettore parallelo a r.

Cosa sono le equazioni cartesiane? ›

Le equazioni cartesiane di una retta nello spazio sono una coppia di equazioni che individuano la retta come intersezione di due piani non paralleli.

Come passare da equazione a coordinate? ›

Sostituzione. Il metodo più semplice e veloce per trovare i punti di una retta sul piano cartesiano, partendo dalla sua equazione, è quello di sostuire la X con un numero e trovare la coordinata Y corrispondente.

Quando un'equazione è parametrica? ›

Un'equazione parametrica (o letterale) di secondo grado è un'equazione di secondo grado in un'incognita x che contiene anche altre lettere oltre all'incognita, che vengono chiamate parametri. Inoltre, se sostituiamo dei valori numerici al posto dei parametri, si deve ottenere un'equazione di secondo grado in x.

Come scrivere l'equazione della retta? ›

L'equazione della retta nel piano cartesiano è ax+by+c=0 e individua tutti e soli i punti appartenenti alla retta come soluzioni (x,y) di un'equazione di primo grado in due incognite. Se si escludono le rette verticali, si può considerare l'equazione y=mx+q.

Quali sono le formule parametriche? ›

Formule parametriche per funzioni trigonometriche
  • sin(α) = (2t)/(1+t^2) dove t = tan((α)/(2)) e α ≠ π+2kπ
  • cos(α) = (1−t^2)/(1+t^2) dove t = tan((α)/(2)) e α ≠ π+2kπ
  • tan(α) = (2t)/(1−t^2) dove t = tan((α)/(2)) e α ≠ (π)/(2)+kπ ∧ α ≠ π+2kπ
Feb 20, 2024

Come funzionano le parametriche? ›

In matematica un'equazione di secondo grado è parametrica (o letterale) se oltre all'incognita x compare un'altra lettera, per esempio k. La lettera k è chiamata parametro: non è un'altra incognita ma semplicemente è un valore che può cambiare quindi va trattata come un numero.

Cosa è la forma parametrica? ›

In matematica l'equazione parametrica o letterale è un'equazione matematica in cui le variabili (indipendente e dipendente) sono espresse a loro volta in funzione di uno o più parametri.

Quali sono i tre tipi di equazioni? ›

Equazioni determinate. Equazioni indeterminate. Equazioni impossibili. Data un' equazione in forma normale ax=b, se a è diversa da zero allora l' equazione è determinata, cioè ha un' unica soluzione x=b/a .

Come si passa dalle coordinate cartesiane a quelle polari? ›

Cartesiane → polari: se il punto P ha coordinate ( x P , y P ) (x_P, y_P) (xP,yP) nel piano cartesiano, allora grazie al teorema di Pitagora possiamo affermare che: r_P = \sqrt{x_P^2 + y_P^2}. rP=xP2+yP2 .

Come trovare le coordinate cartesiane? ›

Dato un punto per trovare le sue coordinate si tracciano due rette parallele agli assi e passanti per il punto. Si va poi a leggere, prima sull'asse x poi sull'asse y, il valore del punto in cui avviene l'intersezione.

Come si fa a capire l'equazione di una retta? ›

il valore di q si ottiene imponendo il passaggio per il punto. Per esempio, per trovare la retta di coefficiente angolare m=3 passante per il punto A(- 1;2), cerchiamo una retta del tipo y=mx+q dove m=3. L'equazione della retta quindi è della forma: y=3x+q.

Come trovare l'equazione della retta con le coordinate? ›

Supponiamo di avere due punti (x1, y1) e (x2, y2). La formula del termine noto si ottiene scegliendo uno dei due punti e sostituendo i valori di x, y e m nella seguente equazione: y = mx + q.

Come trovare la Y di una retta? ›

Equazione della retta: y=mx+q. Per rappresentare graficamente una retta di equazione y=mx+q basta trovare le coordinate cartesiane di due suoi punti, individuarli nel piano cartesiano e tracciare la retta che li intercetta.

Come capire se un punto appartiene a una retta in forma parametrica? ›

Grazie. con t∈R. Ora che conosciamo una rappresentazione di r, siamo in grado di stabilire se i punti A(0,1,0) o B(4,−2,0) appartengono o meno alla retta. Ricordiamo che un punto appartiene a una retta in forma parametrica se e solo se le sue coordinate soddisfano le tre equazioni parametriche.

Come ricavare l'equazione di una retta dalle coordinate? ›

Per esempio, per trovare la retta di coefficiente angolare m=3 passante per il punto A(- 1;2), cerchiamo una retta del tipo y=mx+q dove m=3. L'equazione della retta quindi è della forma: y=3x+q. La retta, inoltre, passa per A e sostituendo le coordinate del punto nell'equazione si ottiene q=5.

Come scrivere l'equazione di una retta non passante per l'origine? ›

Ciò significa che, quando l'ordinata all'origine non c'è (ovvero non c'è la q nella formula qui sopra), la retta passerà per l'origine! Dunque, possiamo affermare che: y = mx → è l'equazione di una retta passante per l'Origine. y = mx ± q → è l'equazione di una retta non passante per l'Origine.

Come trovare una retta che passa per due punti? ›

L'equazione di una retta del piano passante per due punti non allineati né orizzontalmente né verticalmente si scrive come (y – y1)/(y2 – y1)=(x – x1)/(x2 – x1), ove x1, y1 e x2, y2 sono le coordinate dei due punti stessi.

Top Articles
Raised Bed Gardening - Oklahoma State University
The Ultimate Guide To Starting A Raised Bed Garden - House Digest
Rentals for rent in Maastricht
Tales From The Crib Keeper 14
Best Pre Med Schools U.s. News
Stanford Rival Crossword Clue
Spectrum Store Kansas City Photos
The 8 Best Santa Ynez Wineries to Visit in 2023
Spanish Speaking Daycare Near Me
Jacob Chapel Live Stream
Sevita Sso Login
Tyson Employee Paperless
Generalausschreibung - The Race Days Stuttgart
Lesson 10 Homework 5.3
New & Used Motorcycles for Sale | NL Classifieds
Kitchen Song Singer Violet Crossword
The Goddess Collection
Dallascowgirl Leaked Of
Cool Math Games Unblocked 76
Demystifying the C-Suite: A Close Look at the Top Executive Roles - 33rd Square
Csgo Themed Inventory
Sour Animal Strain Leafly
Vegamovies 2023 » Career Flyes
Walmart Neighborhood Market Gas Price
Albany Want Ad Digest
Cara In Creekmaw Code
Kohl's Hixson Tennessee
Zom100 Mangadex
Adams County 911 Live Incident
Blackwolf Run Pro Shop
Craiglist Galveston
Lewelling Garden Supply
Antique Wedding Favors
San Bernardino Pick A Part Inventory
South Louisiana Community College Bookstore
Reisen in der Business Class | Air Europa Deutschland
Partnerconnect Cintas Alight
Dl Delta Extranet
Pokemon TCG: Best Japanese Card Sets
The Ultimate Guide To Kaitlyn Krems Of
Ups Access Point Location Hamburg Photos
Southeast Ia Craigslist
Rachel Pizzolato Age, Height, Wiki, Net Worth, Measurement
Secondary Math 2 Module 3 Answers
Keck Healthstream
Myusu Canvas
Gym Membership & Workout Classes in Lafayette IN | VASA Fitness
Pirates Bay Knaben
How To Spend a Day in Port Angeles (15 Things to Do!)
Google Halloween Game 2018 Unblocked
Schedule360 Minuteclinic
Latest Posts
Article information

Author: Kareem Mueller DO

Last Updated:

Views: 5986

Rating: 4.6 / 5 (66 voted)

Reviews: 81% of readers found this page helpful

Author information

Name: Kareem Mueller DO

Birthday: 1997-01-04

Address: Apt. 156 12935 Runolfsdottir Mission, Greenfort, MN 74384-6749

Phone: +16704982844747

Job: Corporate Administration Planner

Hobby: Mountain biking, Jewelry making, Stone skipping, Lacemaking, Knife making, Scrapbooking, Letterboxing

Introduction: My name is Kareem Mueller DO, I am a vivacious, super, thoughtful, excited, handsome, beautiful, combative person who loves writing and wants to share my knowledge and understanding with you.